Condomini
Lo studio si occupa di amministrazione immobiliare da oltre 20 anni durante i quali sono state affrontate tutte le problematiche relative ai condominii.
I condomini potranno contare sulla competenza tecnica dell’Amministratore iscritto all’Albo Ministeriale dei Periti Industriali di Como dal 1987.
Viene correttamente svolta l’attività di Consulente Tecnico d'Ufficio per conto del Tribunale di Como grazie alla quale è stata acquisita esperienza in materia di problematiche condominiali utile allo svolgimento dell’attività amministrativa.
L'obiettivo dello Studio è quello di garantire prestazioni e servizi specialistici di qualità, nel rispetto dei principi etici e con la piena soddisfazione del cliente. La struttura è formata da personale altamente qualificato, pronto a dare riscontro in modo chiaro e tempestivo a qualsiasi richiesta.
Il bilancio condominiale prodotto garantisce ai condomini il totale controllo di ogni movimento contabile effettuato per mettendo il riscontro con gli estratti conti bancari.
Le scritture contabili fornite si compongono da:
- Estratto conto risorse: contiene l'elenco analitico in ordine di data di ogni entrata ed uscita delle gestioni.
- Bilancio dettagliato per Tabella: contiene la registrazione delle spese (Fatture) e degli incassi (Rimborsi, Interessi) sostenuti nelle gestioni con indicazione dei riferimenti dei documenti e attribuzione di un codice univoco, ogni documento viene attribuito ai conti e sottoconti che corrispondono alle tabelle millesimali.
- Consuntivo ripartizioni per unità/anagrafica: contiene i riparti di ogni singolo condomino suddivisi secondo le tabelle millesimali contenute nei relativi conti e sottoconti. Da tale prospetto è possibile controllare le quote di competenza, le rate versate ed il saldo delle gestioni.
- Situazione patrimoniale e di cassa: contiene il conto econimico dell'esercizio con ricavi, costi ed utili di gestione.
Flussi di cassa con entrate ed uscite costituite da versamenti dei condomini, altre entrate, spese condominiali sostenute ed uscite individuali.
Situazione patrimoniale con attività e passività costituite da crediti e debiti verso condomini, verso terzi, saldi bancari, fondi e liquidità di cassa.
Riepilogo finanziario: contiene i totali dei movimenti dei conti correnti bancari, dei fondi e della cassa con indicazione delle relative entrate ed uscite.
- Riepilogo debiti e crediti: contiene gli importi analitici dei crediti e debiti verso i condomini e verso i fornitori necessari alla redazione della situazione patrimonile e di cassa.
- Preventivo ripartizioni per unità/anagrafica: contiene i riparti di ogni singolo condomino suddivisi secondo le tabelle millesimali contenute nei relativi conti e sottoconti. Da tale prospetto è possibile controllare le quote di competenza, le rate da versare ed il saldo delle gestioni tenuto conto dei debito o crediti delle gestioni precedenti.
- Bilancio preventivo per tabella: contiene le spese attibuite ad ogni singolo conto e sottoconto della nuova gestione.
​Gli elaborati sopra descritti costituiscono la gestione per competenza e per cassa permettendo di conoscere di ogni movimento il dettaglio e la data di pagamento o incasso,
Di seguito si riportano alcuni esempi di contabilità amministrativa:
Estratto conto risorse
Bilancio dettagliato per tabella
Consuntivo ripartizioni per unità/anagrafica
Situazione patrimoniale e di cassa
Riepilogo debiti e crediti
Preventivo ripartizioni per unità/anagrafica
Bilancio preventivo per tabella